5 suggerimenti per la riconsegna di un'auto a noleggio

5 suggerimenti per la riconsegna di un'auto a noleggio

Noleggiare un’auto può essere molto comodo ed utile per chi viaggia, sia in Italia che all'estero, sia per lavoro che per godersi una settimana al mare. Ma molte volte alla riconsegna dell'auto possono presentarsi degli imprevisti molto snervanti.
Per evitare ciò esistono dei piccoli consigli che potrete seguire per terminare il vostro viaggio in tranquillità.

1. Ricontrollare il contratto di noleggio.
Il contratto di noleggio è un documento molto importante e non rispettarlo potrebbe comportare costi aggiuntivi. Per questo è molto importante leggerlo attentamente, in modo da evitare inconvenienti alla riconsegna del veicolo. Inoltre sul contratto sono solitamente indicati anche informazioni molto utili come la data, l'orario e il luogo dove restituire il veicolo.

2. Riconsegnare l'auto in tempo.
Può sembrare un consiglio banale, ma riconsegnare le auto dopo l'orario previsto è una cosa che fanno in molti. Può comportare degli ulteriori costi, ma soprattutto è un grosso danno per il noleggiatore e per i prossimi clienti. Infatti le aziende di noleggio si affidano alla puntualità dei clienti per poter fornire di conseguenza un servizio puntuale. Se consegni l'auto dopo l'orario previsto il prossimo cliente dovrà aspettare prima di poter ricevere l'auto.

3. Cercare la stazione di servizio più vicina.
È molto utile cercare una stazione di servizio vicina al punto di consegna, in modo da rifornire l'auto prima di riconsegnarla. Infatti le auto noleggiate alla riconsegna devono essere rifornite al massimo. Riconsegnare un auto senza il pieno può costare molto di più di un rifornimento alla stazione di servizio. Infatti l'azienda di noleggio applica una tassa per litro, la quale è di gran lunga superiore al prezzo del carburante.

4. Controllare attentamente l'auto.
Per evitare di lasciare oggetti personali nell'auto, è bene controllare attentamente ogni spazio del veicolo. Oltre a controllare il veicolo per evitare di dimenticare oggetti personali all'interno, è bene controllare anche eventuali danni all'interno o all'esterno, prendere nota di eventuali zone danneggiate e segnalarle. Inoltre se si riconsegna il veicolo fuori orario è consigliato scattare delle foto, in modo da avere prova delle condizioni del veicolo.

5. Contattare l'azienda di noleggio.
Se hai dei dubbi sulle procedure di riconsegna del veicolo, è bene contattare l'azienda di noleggio che può rispondere ad ogni tua domanda e risolvere ogni tua perplessità. L'ideale sarebbe parlare con il commesso al banco dell'autonoleggio, ma se ciò non è possibile puoi sempre contattare l'azienda tramite telefono o via mail.

Questi consigli possono essere molto utili e ti faranno risparmiare molto tempo (e a volte anche denaro). Mettendoli in atto non avrai preoccupazioni, puoi dimenticare eventuali imprevisti e soprattutto puoi goderti il tuo rientro dal viaggio in completa tranquillità.