Minivan vs SUV

Minivan vs SUV

Se un tempo la scelta di una vettura era fra la classica berlina, l'auto sportiva e l'utilitaria, attualmente i modelli si sprecano e nel panorama automoblistico hanno fatto comparsa tipi di veicoli molto particolari, fra i quali i SUV e i minivan.

 

Cos'è un SUV

Per definire le effettive diversità fra questi modelli di automobile è fondamentale sapere con esattezza cosa s'intende per SUV e cosa s'intende invece per minivan.

SUV significa letteralmente Sport Utility Vehicle e indica una vettura capiente ma allo stesso tempo prestazionale; la sportività intesa da chi ha inventato questa categoria non è quella pura intesa da chi ama calcare le piste, ma qualcosa che si sposa molto bene con l'uso quotidiano. Non a caso, i SUV sono vetture potenti generalmente a trazione integrale, in grado di procedere con facilità su qualsiasi terreno e nelle lunghe percorrenze in autostrada; infine sono anche particolarmente spaziose. Siamo quindi di fronte a una miscela di caratteristiche molto interessanti che hanno avuto un grande successo e che hanno tuttora una folta schiera di amatori.

 

Cos'è un minivan

Il minivan è esteticamente simile al SUV agli occhi dei più superficiali, ma in realtà somiglia molto più a un piccolo furgone, e in buona sostanza consiste proprio in questo.

Le sospensioni sono generalmente più spartane e sono più portate al carico che alle sollecitazioni delle strade dissestate; la trazione è integrale solo in rari casi e lo chassis è in realtà maggiormente sviluppato verso l'alto per consentire carichi più ingombranti.

Il minivan nasce più per le esigenze delle famiglie o di chi non può fare a meno di caricare l'auto con mobilio, biciclette, materiale da campeggio. Il SUV da questo punto di vista, consiste più in una moda che talvolta sfocia nel vero e proprio lusso.

 

Cosa scegliere e perchè

Quando si deve scegliere un'auto è bene valutare con esattezza le proprie necessità e i propri desideri; optare per un SUV non è certo una scelta sbagliata, in quanto si tratta di un 'macchinone' con tanti cavalli e tante soluzioni elettroniche che conferiscono a questi mezzi un'indiscutibile qualità.

L'acquisto di un minivan è una scelta ben diversa; parliamo di una vettura di grandi dimensioni con una motorizzazione adeguata, così come la gommatura e tutto il resto dell'allestimento; la sua utilità è pertanto evidente. Il minivan si sposa bene con le necessità delle famiglie numerose o di coloro che amano viaggiare in compagnia e con un carico considerevole; queste vetture sono fatte per viaggiare comodi, sicuri e senza rinunciare agli optional.

Il SUV si rivolge invece a chi cerca il massimo della tecnologia sia dal punto di vista del comfort che per quanto riguarda le prestazioni; la sua utilità principale deve esser per forza di cose ricercata nel lusso e nell'ostentazione, non meno delle vetture sportive per eccellenza.

 

La miglior risoluzione a eventuali dubbi

L'incertezza nello scegliere un'auto è più che normale; perché allora non provare a noleggiare un veicolo bypassando tutte le problematiche del caso?

L'azienda NoleggiAmo propone interessantissime forme contrattuali con le quali ognuno può provare in un breve periodo entrambe le tipologie di vettura, sia SUV che minivan. In tal modo è decisamente più semplice prendere qualsiasi decisione definitiva.

Successivamente è possibile optare per i noleggi a lungo termine, con i quali esiste la possibilità di usufruire di un'auto quanto lo si desideri, sostituendola in tempo brevi con un altro veicolo in ogni momento.

Chiedere un preventivo è facilissimo e necessita di un impegno minimo.