Perché conviene noleggiare i veicoli commerciali

Perché conviene noleggiare i veicoli commerciali

Le aziende hanno spesso bisogno di movimentare merci, per farlo ci sono due possibili soluzioni: acquistare mezzi in proprio, oppure noleggiare i veicoli commerciali. In molti casi proprio la seconda soluzione può essere la più conveniente.

I motivi per i quali conviene il noleggio di veicoli commerciali sono davvero tanti. Ecco alcuni dei vantaggi che è possibile ottenere. Quando si ha un'azienda acquistare veicoli commerciali può essere davvero oneroso, un investimento non sempre possibile soprattutto quando si hanno già dei finanziamenti in corso e l'accesso al credito non è illimitato. Nel momento in cui comunque si ha bisogno di eseguire delle consegne il noleggio appare la soluzione migliore.

Questo servizio mette a disposizione veicoli controllati dal punto di vista meccanico e quindi sicuri. Gli stessi sono coperti da assicurazione e le imposte dovute sono già pagate. Di conseguenza è possibile mettersi alla guida senza avere ulteriori oneri e spese. Questa soluzione appare particolarmente conveniente anche per chi sta avviando un'azienda e di conseguenza muove i primi passi, non ha grandi volumi di consegne e quindi non vuole sostenere ulteriori costi che sarebbero ammortizzati in un lunghissimo periodo.

Il veicolo commerciale a noleggio risulta molto conveniente anche quando non si ha l'esigenza di eseguire consegne giornaliere e in questo caso avere un parco mezzi proprio sarebbe alquanto dispendioso. Inoltre ogni volta è possibile noleggiare un veicolo commerciale adatto alla propria situazione e al tipo di consegna che deve essere effettuata. Se il volume è di una certa importanza può essere utile avere un furgone con capienza elevata, negli altri casi si può optare per soluzioni diverse, più economiche e versatili.

Il servizio di noleggio mette a disposizione diverse soluzioni, in particolare è possibile optare per il noleggio a breve termine e per il noleggio a lungo termine. Il noleggio a breve termine è perfetto per consegne occasionali. Viene considerato tale il servizio che prevede la disponibilità del veicolo per un tempo che va da un'ora a sei mesi. Si tratta di una soluzione molto versatile che comprende la possibilità anche di scegliere tra noleggio diurno e noleggio notturno. Questa è la soluzione ideale per chi non ha l'esigenza di avere furgoni, e veicoli commerciali in genere, sempre a disposizione e vuole pagare per il servizio di cui ha realmente bisogno.

Per le aziende che invece fanno un uso quotidiano dei veicoli commerciali c'è il noleggio a lungo termine che solitamente ha una durata superiore a 6 mesi. Questa soluzione è suggerita alle aziende che lavorano molto, consegnano quotidianamente merce e hanno un volume di affari tale da portare il veicolo ad un'usura veloce. In questo caso il vantaggio è proprio in ciò. Cioè quando si acquista un veicolo commerciale, lo stesso dopo poco tempo inizia a perdere valore e quanto più elevato è il numero di chilometri percorsi, tanto più elevata è la svalutazione. Allo stesso tempo chi ha dipendente addetto alle consegne deve ogni giorno fornire un veicolo che sia sicuro e con il passare del tempo tale sicurezza inizia a scemare esponendo l'azienda comunque a rischi di responsabilità in caso di guasti e cattivo funzionamento del veicolo che portano un danno alla persona. Con il noleggio a lungo termine questi rischi non vi sono perché l'obsolescenza dei veicoli va a carico del proprietario e non dell'azienda. Questo vuol dire che è possibile avere sempre un parco auto di ultima generazione, sicuro su strada ed efficiente. Ovviamente nel caso di noleggio a lungo termine i costi del carburante dovranno essere sostenuti dall'azienda che decide di noleggiare.